Azienda e pubblicità in un mondo che cambia

5 Set 2018
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azienda e pubblicità

Premessa

La dinamicità dei mercati e le continue variazioni di tendenza che abbiamo visto in questi anni sono destinate ad aumentare repentinamente insieme al progresso tecnologico.

Pensare la propria azienda nel domani è un buon inizio per stabilire una direttrice di sviluppo propensa a conquistare un ruolo chiave nel mercato.

La pubblicità è senza ombra di dubbio una chiave del successo. Attraverso la pubblicità online, ed in particolare la Social Media Ad, è possibile elaborare contenuti semplici, chiari e diretti che rimarranno impressi nella mente dei tuoi potenziali clienti. Questo grazie allo studio attento di tutte le informazioni che i Social mettono a disposizione.

Il ruolo dell’informazione

Tramite i Social Media è possibile ricavare una serie di informazioni che ti permetteranno di elaborare messaggi, offerte, promozioni e contenuti visivi personalizzati in modo da colpire i potenziali clienti sui temi a cui risultano più sensibili (basti pensare ai “Like” degli utenti a determinati post o pagine che possono rivelare i loro gusti e preferenze, sui quali è possibile creare un’offerta ad hoc).

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Come è possibile analizzare correttamente i dati?

Per analizzare nel migliore dei modi i dati che i Social mettono a disposizione devi prima di tutto stabilire:

  1. Qual è il bacino di potenziali clienti a cui ti vuoi rivolgere;
  2. Cosa vuoi comunicare;
  3. Che tipo di rapporto vuoi stabilire con essi.

In base ai potenziali clienti (target) ai quali ti vuoi rivolgere puoi scegliere il registro più appropriato (formale, informale, istituzionale, ecc.) con il quale creare e comunicare il messaggio.

Una volta individuato il target devi decidere se costruire il messaggio attorno ad una particolare offerta studiata appositamente per questa operazione, se proporne una già esistente in modo da aumentarne la notorietà, oppure se presentare semplicemente la tua azienda e/o il tuo brand.

A questo punto devi stabilire il rapporto/relazione che vuoi instaurare con i tuoi potenziali clienti. Vuoi cercare di fidelizzarli il più possibile? Una risposta a questa domanda potrebbe risiedere nel fargli conoscere al meglio la tua attività ed i prodotti e/o servizi che essa propone e nell’offrire un qualcosa in più, da loro percepibile e apprezzabile.

Oppure vuoi puntare ad una quantità più elevata di clienti che acquisteranno i tuoi beni o servizi con meno frequenza rispetto ai precedenti? Creare contenuti pubblicitari rivolti a grandi gruppi che condividono interessi comuni potrebbe essere una tecnica molto efficace.

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Creare contenuti efficaci

Raccolte tutte le informazioni necessarie, analizzati i dati e stabilita la linea da seguire e a che pubblico vuoi rivolgerti, adesso è arrivato il momento di creare dei contenuti efficaci.

Testo, immagini, video o altro. Come scelgo la forma di comunicazione migliore per la mia attività?

Ogni formato ha le sue peculiarità e la scelta di uno rispetto ad un altro dipende soprattutto da due fattori: il primo riguarda il tipo di prodotto e/o servizio che offri; mentre il secondo riguarda il target a cui ti rivolgi.

Andiamo al sodo, per capirsi, un ristorante riuscirà a creare una comunicazione più efficace se diffonde immagini dei suoi prodotti (cercando di indurre un desiderio nel potenziale cliente) che utilizzando solo messaggi di tipo testuale; mentre per quanto riguarda la comunicazione di un musicista oppure di una etichetta discografica sarà necessario utilizzare contenuti video oppure implementare con audio le immagini sopra citate.

In materia di pubblico puoi individuare quanti più target possibili in base alle tue esigenze. Creare e comunicare un messaggio efficace rivolto ad un pubblico molto giovane è profondamente diverso che crearlo e comunicarlo ad un pubblico di età più avanzata. O ancora, cercare di stabilire una comunicazione con un target profondamente immerso nel mondo del lavoro oppure con un target costituito da famiglie richiede approcci differenti.

Conclusioni

Valutare a fondo gli step da seguire per promuovere l’azienda, i suoi prodotti e servizi è sempre più necessario in un mondo in continua evoluzione e ti aiuterà a dare una chiara immagine della tua attività ai potenziali clienti che vuoi raggiungere.

 

Written by  Hubic Marketing

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